“Trasporto pubblico accessibile a tutti”

       Adeguamento dei pullman con pedane che permettano l’accesso ai trasporti a tutti

 

 Analisi dell’esistente

attualmente la tipologia dei mezzi pubblici che circolano nel nostro Comune rendono inaccessibile il trasporto alle persone con difficoltà motorie, mamme o babbi con il passeggino ecc….  Anche il servizio di scuolabus, utilizzato frequentemente anche per trasportare i bambini in occasione di brevi gite fuori porta, non è assolutamente fruibile dai bambini con disabilità motorie che conseguentemente vengono accompagnati attraverso auto apposite messe a disposizione dai servizi sociali; ciò costituisce ovviamente un elemento di esclusione sociale perché preclude a questi bambini la possibilità di condividere con i loro coetanei uno dei momenti più belli della gita scolastica. Oltre ad essere fortemente discriminante e ingiusta, questa situazione comporta anche un costo supplementare per la cittadinanza, un costo che potrebbe essere facilmente evitato se il Comune si dotasse di autobus accessibili a tutti.

       Cosa chiediamo

-         In attesa del previsto rinnovamento del  parco-autobus conforme alle disposizioni della normativa europea,  proponiamo la modifica degli autobus (ad esempio con la dotazione di pedane apposite) attualmente presenti affinché  possano diventare fruibili da tutti.

-         In previsione, inoltre, dell’acquisto a breve di nuovi scuolabus da parte del Comune, proponiamo che questo venga effettuato tenendo conto delle esigenze di tutti, anche di coloro che hanno difficoltà motorie o sono affetti da disabilità, così da poter dotare le scuole e la cittadinanza di mezzi di trasporto a norma, sicuri e accessibili a tutti i bambini senza esclusione.

 Obiettivi:

garantire un trasporto accessibile a tutti,  facilitare l’autonomia di tutti i soggetti,  agevolare tutti gli utenti nella gestione della vita quotidiana, abbattere le barriere architettoniche, favorire la socializzazione, favorire  l’inclusione sociale attraverso l’uso di un unico scuolabus per tutti i bambini, adeguarsi alle normative previste dall’Unione Europea